Diploma “S”

Nella ricorrenza dell’anniversario della prima comunicazione via radio, risalente al 12 Dicembre 1901, il GRT (Gruppo RadioTelegrafisti) di telegrafia.it, istituisce il Diploma “S”, per ricordare i famosi 3 punti . . . trasmessi da Marconi alle ore 12:30 attraverso l’Oceano Atlantico. Guglielmo Marconi il 6 Novembre 1901 a Poldhu, in Cornovaglia, installa un grande trasmettitore la cui antenna di 130 metri è sollevata da un aquilone costituito da 60 fili tesi a tela di ragno tra due piloni alti 49 metri e distanti fra di loro 61. Poi s’imbarca per St. John’s di Terranova con gli assistenti Kemp e Paget. I due luoghi, separati dall’Oceano Atlantico, distano fra di loro oltre 3.000 chilometri. Il 12 dicembre 1901 ci fu la comunicazione che costituì il primo segnale radio transoceanico. Il messaggio ricevuto era composto da tre punti, la lettera S del codice Morse. Era nata la “Radiotelegrafia”.

REGOLAMENTO

IMPORTANTE!: – le comunicazioni dovranno avvenire esclusivamente con tasti verticali; – ricordiamo che ogni nostra iniziativa è rivolta al novice, pertanto la velocità del collegamento DEVE rispettare quella del corrispondente più lento; – controllare eventuali aggiornamenti sul nostro forum. – tutti i collegamenti saranno validi per il DIPLOMA GRT.

DATA: 12 Dicembre di ogni anno.

ORARIO: 20:00 – 24:00 (ora locale)

BANDA: 40-80m

CATEGORIE: unica categoria (qualsiasi potenza)

PUNTEGGIO: p. 1 per ogni collegamento

MODO: CW (A1A)

CHIAMATA: CQ GRT S

RAPPORTI: si dovranno scambiare i seguenti dati: RST (vero) / n.GRT (per i non membri trasmettere NM) / la lettera S (esempio vedi ns. forum). (es: 579 / 244 / S) Per i non iscritti al posto del “N. Membro…” trasmettere “NM” (es: 559 / NM / S)

MOLTIPLICATORI: nessun moltiplicatore previsto.

LOG: solo log elettronici. (Per i non membri vedi sotto). Solo i membri del gruppo possono accedere all’indirizzo http://www.telegrafia.it/gaklog/ dove è possibile inserire i collegamenti in tempo reale ma anche in post evento. Chi non ha la possibilità di usare il PC in contemporanea all’evento può prendere appunti su un foglio di carta e successivamente potrà inserire i dati con tutta calma all’indirizzo suddetto.

ATTENZIONE!!! L’orario dei log deve essere in UTC quindi -1ora

SPEDIZIONE LOG: dovranno pervenire entro 15 giorni della data del diploma, compilando on line il proprio log all’indirizzo sopra citato.

NON MEMBRI GRT Per tutti i radioamatori che non sono iscritti al gruppo, possono inviare i propri log in qualsiasi formato, meglio se excel e al massimo 7gg dopo l’evento. Sarà nostra cura inserirli a mano nel sistema.

CLASSIFICA: si aggiorna in automatico quando vengono inviati i logs, visibile sempre allo stesso indirizzo sopra citato, per tutti quelli che invieranno il log ci sarà il diploma di partecipazione in formato PDF. E’ sempre disponibile la nostra chat cluster on line all’indirizzo www.radiotelegrafia.it dove si può lasciare uno spot con la freq. di chiamata in questo modo anche i novice saranno avvantaggiati nel ricercare le stazioni da collegare. Lo scopo è quello di ritrovarci tutti in compagnia, sarà un’occasione per mettere mano al tasto. Per qualsiasi chiarimento in merito sarà a disposizione sul nostro forum, nell’area “ATTIVAZIONI E APPUNTAMENTI IN ARIA”, una discussione dedicata; il regolamento sarà reperibile a partire dall’indirizzo: http://www.telegrafia.it/grt/calendario.php

NB: Ricordiamo a tutti l’importanza di compilare il proprio log, questo servirà al sistema per assegnare il giusto punteggio ai partecipanti. Il sistema assegna i punti solo se trova corrispondenza tra i 2 nominativi in qso.

Diploma Manager iz3gvl #003 Corrado iz3gvl@alfa.it

Info Diploma e GAKLog iz3gak #002 Cristian iz3gak@alfa.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *